martedì 3 luglio 2012

Falsi pastori e falsi profeti


I cacciatori di anime

Conoscere la verità vale la pena?  A volte, le persone che hanno l’impressione che, forse, il loro marito o la loro moglie si siano innamorati di un altro o un’altra, dichiarano che, se fosse vero, non lo vorrebbero sapere.  O chi è convinto di avere il cancro dice che però non vorrebbe saperlo.

In altre parole, esistono delle verità che sarebbe meglio non conoscere?

Nascondere la testa nella sabbia per negare la verità non conviene MAI.  Vi sono delle verità spiacevoli, è vero.  Ma sono utili anche quelle.

E, poi, quando ci sono delle persone che ce la mettono tutta per ingannarti, per farti credere per forza una bugia, capisci quanto sia utile conoscere la verità.  Non solo utile, ma anche essenziale.  Potrebbe farti risparmiare migliaia di euro, se qualcuno stesse cercando di ingannarti.  Potrebbe salvarti da una brutta trappola da cui sarebbe poi impossibile uscire.

Ma la più ignobile, più esecrabile, la più odiosa fra i tuoi nemici è la persona che gioca con il tuo destino eterno, che cerca di sviarti da una sana ricerca della verità perché vuole affiliarti alla sua setta, alla sua interpretazione della verità.  È una persona che sa che ci sono migliaia di modi per nascondere la vera verità e indurre ad accettare una ben architettata contraffazione.   Soltanto una persona già accecata, o infelicemente legata alle tenebre, può godere nel fare una cosa simile.

Ci sono migliaia di religioni diverse nel mondo, di ogni tipo possibile, ma tutte false.  Sanno fare appello a qualsiasi emozione o ragionamento che potrebbe soddisfare la persona da catturare.  Ciò che hanno in comune è la loro origine.  Sono tutte opere di quel Maestro della Malvagità che la Bibbia chiama Satana.  A lui non importa affatto a quale delle sue migliaia di religioni tu ti senta attratto.  Gli vanno bene tutte perché sono tutte false.  Lui sa che Dio ha messo nel cuore di ogni essere umano una sete che nessuna falsa religione potrebbe soddisfare, e intende usare proprio quella sete per sviarti e farti correre dietro ai suoi inganni.

Ti pare di essere attratto da una religione molto all’acqua di rose, che non t’impone regole o impegni, ma insegna che dovresti soltanto scoprire il “dio” dentro di te?  Eccoti subito soddisfatto!

Sei un tipo un po’ fanatico e pignolo?  Bene, c’è la religione che fa proprio per te, con regole per ogni particolare della vita umana, che grava sulla tua coscienza e il tuo senso del dovere per non farti mai sentire del tutto a posto, ma, d’altra parte, superiore a tante altre persone che non hanno scoperto la religione alla quale ubbidisci tu.

Spesso è proprio la cattiva coscienza che spinge a cercare una religione che fa delle promesse attraenti, ed è l’orgoglio che spinge ad accettarne una che ti fa sudare sette camicie per poterti salvare se ce la metti tutta e tutto il tempo.  Pellegrinaggi di qua e di là.  Riti da pagare.  Digiuni e feste comandate.  E quanta gente ci sta!

Ci sono non soltanto le religioni lontane dalla nostra cultura di cui potresti tenere conto, ma anche tanti tipi di cristianesimo e di movimenti spirituali che è difficile scegliere il migliore e spesso va a finire che, per risolverti il problema, continui a praticare la religione in cui sei nato.  Anche se ci credi poco.

Gesù ha insegnato agli apostoli che esistono tanti “pastori” di pecore che sono dei mestieranti, addirittura pericolosi per il bene delle pecore.  Ha detto che esistono addirittura del falsi profeti che si travestono da “angeli di luce”.  Perciò, non è soltanto utile dubitare di ciò che ti viene proposto come verità, ma è un tuo preciso dovere farlo.

E questo è il motivo per cui Gesù ha usato tanto la parola “verità” nei suoi discorsi, e ha avvertito che scegliere di seguire un altro pastore è il risultato di un inganno mortale.  Allo stesso tempo, Egli ha invitato le persone che lo ascoltavano, e perfino i suoi discepoli, a investigare le sue parole e le sue azioni per scoprire come la vera verità si presenta e si comporta.

La Bibbia elenca alcune domande o argomenti che bisognerebbe affrontare e approfondire per riuscire a riconoscere la verità e la vera fede.  Vogliamo pensarci insieme, nel prossimo post?
.

Nessun commento:

Posta un commento