martedì 17 luglio 2012

Tutti hanno “la loro” verità


Non può essere vero!

Molte persone dicono che è difficile scoprire la verità.  Ne hanno provate tante e ci hanno rinunziato.

Molte altre dicono che è facile conoscere la verità perché è stata loro insegnata da bambini.

Altre dicono che è impossibile sapere la verità perché nessuno la sa.
Esistono delle regole per aiutarti a scoprire e riconoscere qual sia la verità?

Regola numero uno: Non credere a tutti! 
 
Regola numero due: Non credere che non devi credere mai a nessuno.
 
Regola numero tre: Non credere che tu, mettendo a confronto tutte le religioni, riuscirai a scegliere
fra tutte qual è quella che dice la verità.  Ci vorrebbero tre vite per studiarle tutte.
 
Regola numero quattro: Non credere che la religione della maggioranza debba essere per forza la migliore. Sono quasi tutte partite come insignificanti minoranze.  Non si tratta di un sondaggio o di una gara.
Non credere che la tua intelligenza o la tua logica saranno la chiave per riconoscere la verità.  Non credere neanche che l’intelligenza e la logica non contino.
Non credere che i tuoi sentimenti o le tue emozioni possano essere la tua guida infallibile.  Probabilmente ti hanno già fatto fare delle scelte sbagliate più di una volta.

Allora non potrai mai conoscere la verità? Il problema è senza soluzione?  Bisogna rinunziarci?  O bisogna aspettare una visione o altro miracolo per aprirti gli occhi e la strada alla verità?

Nel suo vangelo l’apostolo Giovanni ha scritto: “E la Parola [Gesù Cristo] è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di VERITÀ;la grazia e la VERITÀ sono venute per mezzo di Gesù Cristo.”

Gesù ha promesso ad alcuni uomini che lo ascoltavano: “Conoscerete la VERITÀ e la VERITÀ vi farà liberi".

Gesù voleva dire, forse, che prima di Lui, o senza di Lui, nessuno poteva conoscere la vera verità?  In un certo senso, sì.  Senza di Lui, l’umanità conosceva soltanto quel tipo di verità che noi conosciamo: una verità limitata e convenzionale.  “Il mare è blu!”“Il cielo è blu!”  Sono davvero blu l’acqua del mare o l’aria che è sopra la terra?  Se li metti in una bottiglia, non sono blu, ma senza colore.  Molte delle “verità” che noi crediamo “verità” sono soltanto delle convinzioni, largamente condivise.

Questo è uno dei motivi per cui si dice spesso che “Ognuno ha la sua verità!”. La sua “verità”, infatti, è soltanto ciò che egli pensa, e preferisce credere, sia la “verità”.  Forse tu ed io crediamo che un’altra cosa sia vera.  Così avveniva in tutto il mondo, quando Gesù è nato, e così fanno più o meno tutti oggi.

Ed ecco la grande differenza fra una verità ed un’altra, fra la “nostra” verità e la verità di Gesù.

Gesù ha portato sulla terra la conoscenza della vera verità!  La verità che l’uomo non poteva conoscere da solo, a cui non poteva arrivare con le sue osservazioni né con la sua intelligenza.  Se tu non conosci questa verità, vivi nell’illusione e nella mezza verità, se non nell’errore completo.  Se i tuoi amici, i tuoi insegnanti e le tue autorità non conoscono questa verità, possono fare del male e possono credere delle assurdità, mentre sono convinti di stare seguendo la verità vera.

È proprio per questo motivo che Gesù ha detto che chi avrebbe imparato da Lui quale sia la vera verità, e chi avrebbe seguito questa verità, sarebbe stato veramente libero. Libero dalla superstizione, libero dalle teorie e inganni della gente che inventa una sua propria verità per potere controllare e approfittarsi di altra gente.

Ma la verità non vale niente se tu non l’accetti con tutto il cuore e se non costruisci la tua vita su di essa.  E questo si può fare oggi, in questo stato, in questo mondo. Ma, non è facile.  Costa.  Costa tanto.
.

Nessun commento:

Posta un commento