martedì 22 maggio 2012

Bugia per verità


Gli inglesi dicono le bugie!

La metà dei genitori inglesi ammette, secondo un'indagine, di dire almeno una bugia al giorno ai figli. Chissà se gli italiani ne dicono di più - o di meno - ai loro figli?

Francamente, la cosa è preoccupante. Non perché gli inglesi dicono bugie, ma perché la verità è importante.

Il mondo non può esistere senza la verità.  Neanche tu puoi esistere senza la verità.

Perfino i bugiardi vorrebbero che gli altri dicessero loro la verità!  Altrimenti, la società umana si blocca. Se non si può credere a nessuno, bisogna essere tanto intelligenti da poter indovinare quale verità gli altri ci nascondono quando ci mentono. Un’impresa pazzesca!

Purtroppo, tantissima gente è già cascata in questa trappola. Crede che le bugie siano vere!

Chi vuol farsi una fama da filosofo dice con tono accomodante: "Nessuno possiede la verità". Chi si crede scienziato afferma: "La verità assoluta non esiste". E così si mette in pace.

Poi, i guru spirituali sfornano le loro pazzie: "Ognuno ha diritto alla sua verità". Ma come si può ragionare con uno che ti dice: "Quella è solo la tua verità, non la mia! Io non accetto la tua verità".

Dillo all'oncologo che ti conferma che hai il cancro al cervello e che ti devi operare immediatamente.  Prova a dire al vigile, quando ti fa la contravvenzione perché sei passato col rosso: "Quella è solo la sua verità".

Se non riesci a imbrogliare il vigile, credi che riuscirai a imbrogliare Dio? Ma chi credi di essere?

Potrai, forse, convincerlo dicendo: "Per me, quello non era veramente un omicidio (o non era adulterio, non era un furto, non era un tradimento del mio migliore amico). Quella è solo la tua verità, Dio. La mia è diversa".

Non capisco perché la gente che si crede intelligente se la goda tanto, quando dice che, per lei, riguardo alla religione, all'esistenza di Dio, o alla colpa del peccato, la verità non esiste.  “Esistono soltanto opinioni e la mia opinione vale quanto la tua.”

Io non lo accetto. Non voglio vivere la mia vita come un ignorante felice, per paura che la verità vera, se la potessi sapere, non mi piacerebbe.

Gesù disse, rivolgendosi al Padre, "La tua Parola è verità".  Quindi, se leggo la Bibbia scopro la verità.

"Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi" disse Gesù.  I suoi nemici gli dissero che erano già liberi: non erano mai stati schiavi di nessuno! Probabilmente lo pensi anche tu. Gesù li smontò, dicendo che ognuno è schiavo di qualcosa di molto preciso: il peccato, che include, ovviamente, i propri difetti, sbagli, bugie piccole o grosse, ingiustizie e così avanti senza fine.

Proprio quando dici di non essere schiavo di nessuno e di niente, lo sei più profondamente, perché riesci a ingannarti, credendo di essere libero.

Tu, di cosa sei schiavo?  Stai cercando come liberarti?

Io, la libertà l'ho trovata quando ho scoperto la vera verità, propria quella. E tu?

Mandami i tuoi commenti, opinioni o domande, postandoli qui sotto.
.

Nessun commento:

Posta un commento