martedì 23 agosto 2011

Basta con i maghi e chiromanti


Qualcuno ti conosce

Sono parole che potrebbero cambiare la vita a molta gente, se ci credessero.  Da sempre la popolazione di ogni zona del pianeta ha desiderato conoscere il futuro e ha pagato profumatamente chi prometteva di saperlo fare.  Ancora oggi, milioni di italiani leggono gli oroscopi o consultano maghi e indovini nella speranza di capire cosa succederà di loro domani.

Nel primo salmo (nella Sacra Bibbia), lo scrittore, l’antico Re Davide, afferma senza ombra di dubbio, che il SIGNORE conosce infallibilmente il tuo futuro.  E non c’è da sorprendersi, perché chiunque conosce appena appena le Sacre Scritture degli Ebrei sa che sono piene di profezie e che centinaia, o migliaia, di esse si sono avverate. Solo un cretino o uno che preferisce non vedere e credere all’evidenza dice il contrario.

Il SIGNORE, cioè Dio, che è il Creatore della terra e di tutto ciò che esiste in essa, conosce tutto di tutti.  Davide ha scritto di Lui nel Salmo 139: “SIGNORE, tu mi hai esaminato e mi conosci. Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, tu comprendi da lontano il mio pensiero. Tu mi scruti quando cammino e quando riposo e conosci a fondo tutte le mie vie.  Poiché la parola non è ancora sulla mia lingua, che tu, SIGNORE, già la conosci appieno.  …La conoscenza che hai di me è meravigliosa, troppa alta perché io possa arrivarci” (Salmo 139:1-4,6).

Ti rendi conto che vi è Qualcuno che ti conosce meglio di quanto possa conoscerti tua madre, il tuo amico più intimo, tuo marito o tua moglie?  La sua conoscenza di te non dipende dal fatto che tu te ne renda conto e ci creda oppure no.  Non dipende dal fatto che tu lo voglia o no.  Dio ti conosce, e basta.

Dio ti conosce meglio di quanto tu non conosca te stesso.  E, per di più, Egli conosce perfettamente il tuo futuro, fino alla morte e anche oltre.  È così per forza: Egli è il SIGNORE!

Il fatto che il SIGNORE ti conosca, minuto per minuto, per tutta la tua vita e conosca non soltanto le tue parole e le tue azioni, ma anche i tuoi pensieri, è la prova inconfutabile che Egli ti giudicherà giustamente, quando arriverà l’ora del giudizio.

Ovviamente, Dio non agisce come i maghi o i chiromanti, non vuole nasconderti il tuo futuro eterno. Non pretende un pagamento o un sacrificio da parte tua.  Anzi, l’unico pagamento, l’unico sacrificio necessario è molto al di là delle tue possibilità di pagarlo.  È già stato pagato da suo Figlio, Gesù Cristo.

Secondo l’ultimo versetto del primo salmo, non è difficile conoscere la tua fine.  Esistono soltanto due possibilità.  Se vuoi, le puoi leggere subito nel versetto 6 del Salmo 1.  Comunque, ne scriverò la settimana prossima.
.

Nessun commento:

Posta un commento