martedì 28 dicembre 2010

Buone feste?

Cristiani e pagani

Sfortunamente, agli esseri umani piacciono le feste. I pagani ne hanno istituite a migliaia. Per onorare il sole, la luna, le stelle e un numero infinito di divinità.

Ma anche i religiosi non ne hanno fatte di meno. Buddisti, islamisti, cattolici, ortodossi, protestanti e tutti i seguaci di tutte le altre religioni hanno fatto le loro feste, spesso combattendo fra loro. Per esempio, fra le stesse chiese cristiane hanno litigato su quali siano da fare, quali da non fare e in quale data farle o non farle.

E così avanti, fino all’estremo di alcune delle nuove sette che le hanno vietate tutte, non solo quelle “pagane” e civili, ma anche quelle religiose! E, soprattutto, quelle religiose, perché hanno deciso che l’idea stessa di “festa” sia pagana. Non permettono neanche di festeggiare il proprio compleanno!

Come trovare la posizione giusta, se esiste?

Noi cristiani evangelici non sappiamo dove andare a cercare la risposta se non nella Bibbia. Non abbiamo altre autorità che possono decretare delle regole da parte di Dio.

L’Antico Testamento è il libro che racconta le origini e la fede degli Ebrei, insieme con le loro feste comandate. Comandate, badate, da Dio! Le discussioni dell’Antico Testamento non riguardano mai la questione se sia giusto o no osservare le feste. Per loro era giusto e obbligatorio osservare le feste stabilite da Dio, esattamente come era sbagliato e offensivo nei riguardi di Dio osservare le feste dei pagani.

Tutte le feste comandate da Dio per gli Ebrei esistevano per celebrare e ricordare i grandi interventi di Dio nella storia umana in loro favore. Onoravano le qualità di Dio, dell’unico Dio, Creatore, Sostenitore, Sovrano dell’universo e servivano per ricordarne al popolo Ebraico l’amore, la misericordia, la potenza che aveva esercitati in suo favore.

Ovviamente, tutte le feste dei pagani esistevano per onorare altre “forze”, avvenimenti o personaggi (esistenti o immaginari), che venivano onorati al posto dell’unico Dio, e, in realtà, disonorandolo. Perciò Dio vietava tutte le “feste” pagane e puniva chi le osservava.

Eccoci arrivati, dunque, alla domanda: “Quali feste è permesso, o comandato, ai credenti di osservare oggi?” E “quali delle feste osservate oggi sono pagane e da abbandonare?”

Pensaci. Ne riparleremo la settimana prossima.
.

Nessun commento:

Posta un commento