martedì 7 dicembre 2010

Dove si trovano?

La mancanza di anziani

Secondo il tuo blog, aocchionudo, del 9 novembre, molti degli uomini che hanno il titolo e che compiono il ministero di guide, cioè si considerano anziani nelle chiese evangeliche, non sono qualificati a farlo. Ma, se non si trovano delle persone con tutte le qualifiche descritte nella Bibbia, cosa bisogna fare? Ovviamente, si cerca, in buona fede, di fare quello che si può con il materiale che si trova.
La tua proposta, di ovvio “buon senso”, fa compagnia con l’articolo che ho appena letto su un settimanale, in cui si rivela che vi sono migliaia di dottori e dentisti che praticano in Italia, anche in ospedali e centri medici, che non hanno né la laurea né l’abilitazione richieste.

Ti piacerebbe la proposta che, anche per loro, si facesse “quello che si può”?

Il fatto è che, per trovare degli anziani qualificati per essere guide di una chiesa, non si chiede nulla di strano né di stravagante. Né lauree né riconoscimenti statali.

L’elenco di qualità trovato nella lettera di Paolo a Timoteo, al capitolo tre, come quello che Paolo ha scritto nella sua lettera a Tito, al capitolo uno, fa delle richieste molto semplici.

Sono, in sostanza, la descrizione di un credente normale. È possibile che non ci siano uomini così, credenti normali, nella chiesa locale?

Si richiede che non abbiano vizi conosciuti né nascosti. Vorresti chiedere di meno?

Si richiede che siano credenti da qualche tempo, con una buona conoscenza biblica. Si può chiedere di meno?

Si pretende che siano responsabili e d’esempio sul lavoro, nella famiglia e nel vicinato. Questo sarebbe chiedere troppo?

Certamente, se sono uomini di preghiera e di santità di vita, se hanno un cuore da pastore, se hanno la capacità di insegnare e predicare, hanno delle preziose e utili qualifiche in più. Ma queste sono delle qualità in cui il credente sincero e capace progredisce e impara con il tempo e con l’impegno, se desidera servire Dio e i propri fratelli.

Soltanto nel caso di una nuova chiesa, appena avviata, o di una chiesa senza o con pochi uomini, è probabile che non ci siano ancora degli uomini che abbiano tutte le qualifiche richieste. Allora, per forza, si rimanda il riconoscimento di anziani e si prega che il Signore possa prepararne presto almeno uno o due. Ma non si nominano mai degli uomini senza questi minimi requisiti. Sarebbe una disubbidienza a Dio e una follia.

Uomini orgogliosi o arroganti, o che non hanno una buona testimonianza di coerenza davanti a chi li conosce bene, che sono schiavi di qualche vizio, che non hanno una famiglia ordinata e pia, anche se affermassero di essere credenti da molti anni, avessero una buona conoscenza della Bibbia, o sapessero predicare e comandare, ovviamente non sarebbero qualificati. Sceglierli solo perché non ce ne sono altri più capaci sarebbe un errore che porterebbe molti dolori e fallimenti alla chiesa.

La Chiesa è del suo Capo, Cristo, e non è nostra. Certamente Egli sa provvedere per ogni chiesa degli uomini adatti e preparati per guidarla, anche se ci vorrà del tempo e sarà necessaria la sincera, fervente preghiera perché siano formati.
.

Nessun commento:

Posta un commento