martedì 4 agosto 2009

Un giorno tutto sarà scoperto

.
Nessun segreto può rimanere nascosto

Un burlone un po’ crudele ha mandato a sei uomini ben conosciuti e benestanti del suo paese lo stesso telegramma:
SCAPPA. TUTTO È SCOPERTO. UN AMICO.
Entro 24 ore, nessuno di loro era rintracciabile!

Vero o falso, il racconto esprime una grande verità: vi sono poche persone che non hanno nulla da nascondere, o che permetterebbero volontieri che tutta la loro vita fosse resa pubblico.

Ricordo quanto sono stato scioccato e spaventato da ragazzo, sentendo qualcuno citare delle parole di Gesù, ricordate nel Vangelo di Luca 12:2,3: “Non c’è niente di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Perciò, tutto quello che avete detto nelle tenebre sarà udito nella luce, e quel che avete detto nelle stanze interne sarà proclamato sui tetti”.

Ricordo le conferenze di uno scienziato credente, seguite quando ero giovane, che illustrava la possibilità di registrare le conversazioni sui dei nastri fini e stretti di plastica, facendoci risentire alcune sue parole registrate su uno dei primi registratori a cassetta. Non ci potevamo credere!

E, poi, ci ha detto che, siccome le parole dette in privato potevano essere registrate e fatte sentire in seguito da chiunque, le parole di Gesù erano pienamente credibili. Ma, ancora di più, affermò che le stesse qualità magnetiche impresse su quei nastri potevano esistere in natura negli atomi di qualsiasi materiale, per cui le stesse mura di casa, o il tetto, o una roccia nel parco, potrebbero, almeno teoreticamente, ripetere tutte le parole mai dette nelle loro vicinanze, se si sapesse soltanto come ricuperarle.

In altre parole, qualsiasi segreto, qualsiasi parola mai detta, non è stata cancellata, ma esiste ancora nell’universo aspettando solo di essere ricuperata da chi lo può fare. E si dà per scontato che Dio lo può fare quando vuole.

Altro che le registrazioni nella camera di Berlusconi o le altre intercettaioni che scappano un giorno sì e un’altro pure, dai tribunali per essere pubblicate da qualche giornale.

Basta, credo, per mettere paura a chiunque sia sano di mente. E forse mette più paura alle persone per bene, che hanno cercato sinceramente di vivere una vita modello, che non ai politici che sono abbastanza abituati ad essere smentiti e sbugiardati.

Per grazia di Dio, ho scoperto come tutte le registrazioni ignobili, inconfessabili, immorali della mia vita possono essere cancellate. L’hai scoperto anche tu? Perché non mi scrivi brevemente la tua scoperta, o come commento al mio blog, o sulla mia pagina di Facebook?
.

Nessun commento:

Posta un commento