martedì 18 agosto 2009

L’evoluzione e la Bibbia

.
Un libro che vale la pena leggere

Vedere il nostro universo da un punto di vista alternativo a quello della cultura attuale, permette di scoprire molte cose sorprendenti, sentirsi incoraggiato e sostenuto in alcune delle proprie idee e, forse, capire che alcune altre idee sono proprio da cambiare.

Il libro, Cultura e Bibbia, è veramente diverso da qualunque libro io abbia mai letto. Peccato che il suo titolo così generico potrebbe spaventare e allontanare molti possibili lettori, che non hanno nessuna voglia di occuparsi della “cultura”, che sembra una barba noiosa.

Al contrario, chi vorrebbe informarsi su come la lettura della Bibbia e la fede in ciò che la Bibbia afferma possa cambiare la nostra vita e il nostro modo di pensare su molti argomenti troverà il libro del prof. Fernando De Angelis interessante, provocante, informativo e, a volte, rivoluzionario.

A smentire l’idea sbagliata che il libro tratti di “Cultura” in senso scolastico, circa duecento pagine su trecento, trattano della teoria dell’evoluzione e la Bibbia, cioè un argomento di grande importanza ed interesse per la maggioranza dei credenti evangelici.

Può darsi che alcuni credenti considerino l’argomento sorpassato e che il creazionismo biblico non sia più sostenitbile a livello scolastico, ma questo libro dimostra la falsità di questo atteggiamento pessimista. Secondo l’autore, è proprio la Bibbia che concorda con alcune importanti scoperte scientifiche molto meglio della teoria darwiniana dello sviluppo di tutto ciò che vive da un solo punto in cui la vita è apparsa spontaneamente e per puro caso.

Nella sua prefazione al libro, Lino Conti, professore di Storia della Scienza e di Filosofia della Scienza nell’Università di Perugia, scrive. “Quella di De Angelis è una visione della cultura che, per quanto scritta di getto ed espressa nel linguaggio semplice della divulgazione scientifica, offre interessanti stimoli a tutti coloro che ai triti rituali dello scientismo bigotto preferiscono la dimensione problematica della scienza”.

Il sottotitolo del libro offre un’idea più allargata sul suo contenuto: “Evoluzione, storia, economia e geografia in un’ottica nuova”.

È un libro che molti genitori vorranno leggere per comprendere meglio come aiutare i loro figli nei loro studi di scienza nelle scuole pubbliche. Ed è un libro che molti giovani a cui piace la lettura troveranno interessante e informativo proprio sugli argomenti che affrontano nei loro studi.

Oltre a raccomandarne la lettura, è giusto avvertire che questo libro può anche incontrare alcune obbiezioni per qualche frase o qualche opinione personale espressa da De Angelis, ma questo è inevitabile in qualsiasi libro e chi legge ha ampia libertà a non accettare ciò che non condivide.

Il libro “Cultura e Bibbia”, di Fernando De Angelis, edito da Piero Gribaudi Editore, si può trovare nelle librerie evangeliche, o si puo ordinare direttamente dall’editore o dall’autore: deanfer@alice.it

1 commento:

  1. Caro fratello Guglielmo, concordo con te, vedi

    http://www.pennaecalamaio.com/2009/08/recensione-di-fernando-de-angelis-cultura-e-bibbia-evoluzione-storia-economia-e-geografia-in-un’ottica-nuova/

    A.D.

    RispondiElimina