giovedì 8 gennaio 2009

Tutti aspettano Obama con fiato sospeso


Ma quali problemi saprà risolvere?


Un amico mi ha fatto una domanda intrigante, per cui non ho avuta pronta una risposta. Tu, forse, ce l’avresti?

“Perché tutti, dai banchieri ai palestinesi, dal Pakistan alla Cina, sembra che stiano aspettando con il fiato sospeso l’arrivo di Obama alla presidenza degli Stati Uniti?”

Potrebbe essere che la scelta di un uomo di colore, con una storia di famiglia tanto insolita, agisca a livello inconscio, riuscendo a convincere il mondo che si tratta di una persona diversa e forse superiore ad altre?

Sarà perche ha sapientemente evitato di spiegare ciò che farà quando diventerà presidente, provocando attesa e curiosità?

Sarà perché il mondo è tanto deluso dei politici soliti e che il suo motto: “Cambiare si può” fa ben sperare?

Sarà perché i problemi economici, politici e razziali sono così complicati e capaci di creare disastri mondiali che si spera in chiunque suscita ammirazione e un senso di novità?

Sarà perché, nei tempi difficili, si spera sempre in un uomo superiore, unico, che potrà risolvere ciò che altri hanno sbagliato?

Io non lo so.

In generale, è difficile pensare che un solo uomo possa cambiare le cose per le persone di tutto il mondo, ma è vero che alcuni politici, come, per esempio, Napoleone, Abramo Lincoln, Hitler e Stalin, hanno lasciato una traccia forte nella storia. È vero anche, però, che ci sono stati più uomini che hanno lasciato, dietro a sé, più risultati negativi che positivi.

È possibile che anche Obama ci faccia qualche brutta sorpresa, alla faccia di tutti?

Se una o più delle mie risposte sopra ti convincono, clicca sotto sulla frase “Il tuo parere” e fammelo sapere. Altrimenti, mandami la tua risposta alla domanda del mio amico.


Aspetto la tua risposta.

2 commenti:

  1. Sperare che un politico possa risolvere i problemi del mondo è peggio che credere a Babbo Natale.

    RispondiElimina
  2. E' un po' come la gente che festeggia la notte dell' ultimo dell' anno; nella speranza che l' anno nuovo sia migliore dell' anno vecchio.

    RispondiElimina