martedì 27 gennaio 2009

Ospedale o chiesa?

.
Dove sono i veri malati?

Ricordo di aver sentito qualche anno fa la frase, un po’ provocatoria: “Quest’anno, più gente passerà per gli ospedali italiani che per le chiese”. Penso che volesse intendere che tanta gente non frequentava più la chiesa.

O, forse, voleva dire che c’è più gente malata fisicamente (bisognosa di ospedali) che non malata spiritualmente (bisognosa di chiese). Oppure, che la gente che è malata spiritualmente non se ne rende conto.

Comunque sia, il fatto è che le chiese sono, in generale, poco frequentate. E la gente che ci va è quella che ci va sempre. Gente nuova, gente diversa, gente curiosa o in cerca di qualcosa, non si vede spesso nei locali di culto.

Mi ricordo, anni fa, un giovane che era solo al mondo e che aveva trovato un posto da guardiano notturno in un posteggio per auto. Poteva dormire nel locale e guadagnava giusto per sfamasi. Poi, è caduto e si è rotto il braccio. Una signora, volendo essere gentile e sperando di offrirgli un po’ di conforto, gli disse: “Perché non vieni con me in chiesa?”.

Ma egli rispose: “Per carità, signora, già sto male. Perché dovrei andare in un luogo triste come una chiesa?”

Difatti, è una domanda a cui molti sembrano avere trovato la risposta. “Non voglio andare più in chiesa. Là non c’è nulla che mi interessa.”

Poche persone credono ancora di avere bisogno di Dio e molte, invece, pensano che la chiesa non abbia nulla di interessante o di utile da offrire. Perché perdere tempo lì?

Come si è arrivati a pensare così, quando Gesù era una persona piena di amore, che accoglieva i bambini, che usò gentilezza con le donne, anche con quelle di cattiva reputazione, che aveva fama di frequentare peccatori e ubriaconi? A suoi tempi, si diceva che la gente comune lo ascoltava volentieri.

Ho paura che i suoi cosiddetti seguaci, siano cattolici, protestanti o ortodossi, non abbiano una reputazione che attira i bisognosi, i tristi e gli afflitti, gli abbandonati e chi ha veramente bisogno di conoscere Dio. Lo so, lo so, si fa presto a dire che la gente non vuol saperne di Dio, ma forse è che non vogliono saperne dei cristiani. Il che è, ovviamente, un’altra cosa.

Secondo te, cosa ci vorrebbe oggi per riempire il locale che tu frequenti con gente che cerca Dio? E, se fosse gente povera e poco pulita, sarebbe benvenuta?

Non sarà proprio vero che nel 2009 più gente passerà per gli ospedali che non per le chiese?

Se credi di conoscere la risposta, dimmela.

Nessun commento:

Posta un commento