martedì 3 gennaio 2012

Il tempo si perde o si guadagna


Un consiglio da un sacco di dollari

Se “perdere” il tempo è un peccato imperdonabile per la gente che vuole fare carriera o fare soldi, sapere “guadagnare tempo” è, per loro, un segno di saggezza e capacità.

Forse tu ed io siamo un po’ meno dedicati di loro ad ammassare soldi. Perciò, anche preoccuparsi ossessivamente del tempo che “perdiamo” ci può sembrare un segno di inciviltà, di chi non ha valori spirituali, o, semplicemente, di chi prende la vita troppo sul serio.

A volte sentiamo dire da qualcuno che è sbagliato “sprecare” i nostri soldi in spese frivole e inutili, perché i soldi che abbiamo appartengono a Dio, che ce li ha dati.  Però è molto difficile sentire qualcuno che dice che è sbagliato sprecare il nostro tempo in modi frivoli e inutili.  Sembra quasi che il tempo non abbia valore e che non ci sia stato donato dallo stesso Dio che ci aiuta a guadagnare i nostri soldi.

In verità, a pensarci correttamente, il tempo vale molto più dei soldi, perché può essere usato, anzi, investito, in valori che i soldi non possono comprare.   Come, per esempio, nel prestare aiuto a chi ha bisogno di noi, nello studio della Bibbia, nella preghiera.   O, semplicemente, nel sederci vicino al mare, o in alta montagna, e ringraziare Dio per tutte le belle cose che ha create perché le possiamo godere.

Una volta un grande industriale ha invitato un esperto nell’uso del tempo perché gli spiegasse come riuscire a fare e guadagnare di più nella sua giornata, affermando che lo avrebbe pagato qualsiasi somma se avesse capito come fare.

L’esperto rispose: “È veramente una domanda facile.  Prima di andare a  dormire, scrivi su un foglio di carta le tre cose più importanti che dovresti fare domani, mettendole in ordine d’importanza.  Poi, il giorno seguente, basterà cominciare e finire la prima cosa nella lista, poi la seconda e, poi, la terza.  Se non avrai avuto il tempo per completare la terza cosa della lista, scrivila al primo posto per il giorno seguente.”

“È una riposta interessante” rispose l’industriale.  “Comincerò a fare così da stasera!  Quanto ti devo per questo consiglio?”

“Provala per una settimana e poi mandami ciò che ti pare che valga il mio consiglio” rispose l’esperto.

La settimana seguente, l’esperto ricevette dall’industriale un assegno da 10.000 dollari!

Evidentemente ha funzionato per l’industriale, ma potrebbe essere, per te, un consiglio che non vale nulla.  I consigli, per quanto buoni e validi, non valgono a nulla se non sono messi in pratica!  Il valore  di un buon consiglio dipende da te, se hai la volontà di cambiare il tuo modo di vivere e evitare tante perdite di tempo.

Anche la Bibbia contiene moltissimi consigli utilissimi.  Concluderò questo post la settimana prossima con delle parole di immenso valore.  Non le perdere.
.

Nessun commento:

Posta un commento