giovedì 9 giugno 2011

La “stagione” importante della tua vita

.
Perché non porti il frutto desiderato?

In che punto stai della “stagione” della tua vita fisica? Gioventù, maturità, vecchiaia? Ogni “stagione” ha le sue gioie, le sue conquiste, le sue delusioni, le sue vittorie.

Ma, nel suo primo salmo, il Re Davide, parla di altre stagioni, le “stagioni” della tua vita spirituale. La vita spirituale non comincia con la tua nascita fisica, ma con quel miracolo di grazia e di fede che la Bibbia chiama “nuova nascita”, il rinnovamento della tua vita, che prima era egocentrica (Che cosa voglio io? Che cosa penso io? Che cosa è utile ai miei interessi?) ma che poi diventa Dio-centrica (perché sono nato, quale piano ha Dio per la mia vita? Come posso realizzare il piano di Dio e vivere onorando Lui e non me stesso?).

Famosi filosofi e grandi capi religiosi hanno cercato di capire quale sia il vero scopo della vita umana e hanno proposto e offerto molte teorie e molti insegnamenti, secondo le loro opinioni, limitate, purtroppo, alle loro conoscenze umane. Ma solo Dio ti conosce a fondo, comprende le tue caratteristiche, i tuoi difetti, i tuoi desideri e ha preparato un piano perfetto per te.

Quando Egli entra pienamente nella tua vita, quando tu comprendi il tuo grande bisogno di Lui e del suo perdono per il male che hai fatto, e che fai, (vivendo e agendo senza di Lui e spesso contro di Lui) e quando gli chiedi di perdonarti e di prendere Lui il controllo della tua vita, allora i meravigliosi insegnamenti del primo salmo diventano la storia della tua vita.

La tua vita fiorirà come un albero pieno di frutto che ti rende simile al tuo Creatore e che fa di te una persona che porta proprio il frutto giusto in ogni stagione della sua vita. Scoprirai che quando avrai bisogno di amore, Dio farà fiorire in te l’amore, quando avrai bisogno di pace, Dio ti darà il frutto della pace. In ogni “stagione” della tua vita, scoprirai la bellezza, la sostanza, il beneficio del frutto che ti serve proprio in quel momento.

Poi, il frutto che ti sostiene e che rende bella la tua vita diventerà desiderabile e desiderato dalle persone che ti conoscono. Tu porterai il frutto giusto in ogni stagione.

Forse chiedi come mai, dato che tu ti credi già un credente sincero e onesto, non vedi nella tua vita il frutto che questo salmo promette e che Dio ti vuole dare.

Puoi conoscere la risposta se rifletterai con cura sulle tre condizioni che Davide ha descritte e che permettono all’albero di portare abbondantemente il suo bellissimo frutto.

Primo, l’albero può essere paragonato a un credente “beato” che costruisce con cura delle barriere, o abitudini, per evitare di trovarsi costantemente in situazioni che lo spingono a commettere il peccato e a cercare la compagnia e l’approvazione di persone che vivono abitualmente nel peccato.

Secondo, bisogna che tu riconosca il bisogno urgente nella tua vita di ricevere aiuto e nuova forza, perché vivi in un ambiente ostile, in un deserto morale e sociale.

Terzo, capirai che hai bisogno del nutrimento di “ruscelli d’acqua” che sono la meditazione costante della Parola di Dio, con l’intenzione di imparare come vivere in comunione con Dio,ubbidendo alla sua Parola.

Portare il frutto meraviglioso della presenza di Dio nella tua vita è lo scopo che Dio ha preparato per te e Egli lo produrrà, se tu ti prepari per la sua crescita e lo lasci operare in te. Non ti accontentare di nulla di meno.
.

Nessun commento:

Posta un commento