mercoledì 9 marzo 2011

Vedere oggi il paradiso

Pensa, pensa!

Tu possiedi un computer più forte di qualsiasi computer che sia mai stato costruito! Ma come lo usi? Parlo del tuo cervello. La maggior parte della gente lo sciupa.

È un po’ come se fosse stata data ad ogni persona, alla nascita, una fiammante ultralussuosa Lamborghini decappottabile. Come dovrebbero goderla, sfruttarla, adoperarla?

Telo dico io cosa ne fanno davvero.

Raccolgono stracci, vecchi giornali e terriccio e riempiono gli spazi fra i sedili fino al cruscotto. E, poi, secondo i gusti di ognuno, piantano pomodori o marijuana o fiori nella terra e non se ne occupano né ci pensano più. In realtà, molti ci mettono il terriccio e, poi, non ci piantano nulla.

Che perdita, mi dici? Che assurdità! O, forse, che stupidaggine! Sono matti da legare.

Vogliamo scommettere che tu fai peggio di loro?

Dio a te non ha dato la Lamborghini, ma un cervello, più potente del più grande computer, capace di rendere la tua vita una gioia continua, un godimento indescrivibile, con la capacità di vedere e conoscere l’invisibile, di vedere oltre il paradiso. E tu, che ne fai?

Beh, lo usi per passare la solita giornata, noiosa. Lo usi per sognare ciò che non hai, per vedere e criticare i difetti degli altri, per lamentarti della tua vita senza senso e priva di mete raggiunte. O, forse, lo usi per studiare e leggere e per sentirti superiore agli altri. O per fare una bella carriera, godendo la lode, o la gelosia, degli altri. Forse hai deciso che stai bene così, che non desideri altro.

Ma Dio ti ha dato un cervello per scoprire e scavare l’oro, per trovare più diamanti preziosissimi di quanto non riesci neppure a immaginare, per vivere ogni giorno fra il maggiore benessere e piacere dell’universo. Perché accontentarti di qualche pomodoro cresciuto fra i sedili della tua mai provata Lamborghini?

Certo, con il cervello puoi fare i conti. Puoi riuscire a raggiungere qualche meta umana. O potrai, forse, fare dei miracoli: ricordare i fatti del passato, ragionare per risolvere i problemi di oggi, apprezzare e godere le bellezze del mondo in cui vivi. Divertirti con le persone a cui vuoi bene, meravigliarti delle tue fantasie, sognare e creare successi soddisfacenti.

Ma la tua mente è capace di molto di più. Ed è stata creata per rendere molto di più. Con la tua mente, puoi conoscere Dio, puoi scoprire com’è il Creatore dell’universo e il tuo creatore. Puoi conoscere i suoi pensieri e le sue azioni del lontano passato. Puoi scoprire ciò che ha inventato per farti piacere e renderti completo nei secoli futuri. Anzi, nell’eternità.

Anche questi sono soltanto deboli riflessi di ciò che ti succederà quando saprai come usare la tua mente come Dio ha inteso che tu faccia. Vorresti cominciare subito?

Primo, se sei insoddisfatto della tua vita attuale, dillo a Dio e chiedigli ad aiutarti a usare la tua mente come Egli vuole che tu la usi. Se sei giovane o anziano, poco o molto istruito, in buona o cattiva salute, queste cose hanno poca importanza per capire ciò che Dio vuole fare per te. La prossima settimana, torneremo alla scoperta del contenuto interessante del primo salmo.
.

Nessun commento:

Posta un commento