.
È vero, non è vero, forse è vero
Ci sono poche cose più buffe degli articoli sull’evoluzionismo che troviamo nei giornali. Di solito, cominciano con un proclama della scoperta di un’altra grande prova della teoria di Darwin. Poi, continuano, cercando di convincere i lettori che si tratta davvero di una prova irrefutabile, ma utilizzano frasi di ogni genere per mettere le mani avanti, perché la prova non è veramente una prova, ma solo l’ennesimo colabrodo che non prova nulla.
Ecco un esempio da un recente numero di “Panorama”.
TITOLO: “L’UNIVERSO è nato da una zuppa (cosmica)"
Si tratta di un bel titolo ad effetto. “Mamma mia” esclama il lettore, “Ora lo sanno: è vero che non ci voleva un dio o un creatore! Bastava un brodino!”
E, poi, l’autore comincia a dire la verità, cioè una catena di incertezze e di supposizioni.
“Ne conosciamo la storia, ma restano da chiarire importanti dettagli.” E, davvero i “dettagli” sconosciuti sono tanti.
“Ma, come è nata la zuppa cosmica?” l’autore domanda. In effetti, nessuno lo sa. L’autore scrive: “Su questo problema si sono arrabattati molti fisici teorici negli ultimi anni.” Nota la frase “fisici teorici”, dove “teorici” significa che non lavorano su prove scientifiche, ma con l’immaginazione e, forse, con la fantasia.
Ecco alcune altre frasi che dimostrano quanto poco si sa e quanto poco si capisce di ciò che, nel titolo, sembrava un fatto provato: “L’ipotesi dell’inflazione cosmica…”, “questa improvvisa voglia di crescere dell’universo…” (come se l’universo avesse una propria volontà e potesse fare ciò che “vuole”)… "stimolarono questa particella ipotetica…”
“Se scoprissimo… avremmo in mano l’evidenza…” “Le nostre misure potrebbero svelare…” “Alcune teorie suggeriscono…” “In base a questo modello (ipotetico), un piccolo cambiamento nell’energia… avrebbe causato un enorme cambiamento…” "Io e il mio gruppo abbiamo dimostrato che valori così alti… non sono possibili”
“Della sua identità si sa poco, ma gli scienziati ipotizzano…”
“Tutti questi sono passi avanti nella conoscenza della zuppa cosmica… È probabile che negli anni futuri i fisici si sforzeranno di descrivere il comportamento delle primissime fasi dell’universo, un periodo ancora sconosciuto.”
Così, alla fine dell’articolo, l’autore afferma che le primissime fasi dell’universo fanno parte di “un periodo ancora sconosciuto”.
Eppure, al principio dell’articolo, egli afferma con quasi certezza: “La sua data di nascita si stima risalga a 13,7 miliardi di anni fa, con il Big Bang, quando materia, energia, spazio e tempo sono sorti. Meno di mezzo secondo dopo era un miscuglio caldissimo, una zuppa cosmica…”
Secondo le ultime e più accettate teorie sulle origini dell’universo, il Big Bang (di cui nessuno sa spiegare né le origini né l’esistenza) è stato l’origine di materia, energia, spazio e tempo. Abbiamo capito bene? Un momento prima non esisteva né la materia, né l’energia, né lo spazio, né il tempo ma, come scrive l’autore, “meno di mezzo secondo dopo era un miscuglio caldissimo, una zuppa cosmica…” da cui si è formato tutto l’universo!
E così, scartando tutte le leggi della fisica e della chimica, questi “scienziati”, in nome della scienza, si buttano su una teoria impossibile, costruita su principi che essi come scienziati devono per forza rifiutare. Questo si fa pur di “dimostrare” che non è necessario “inventare” un Dio per spiegare le origini dell’universo.
Se, prima del Big Bang, non esistevano né materia, né energia, né spazio né tempo, che cosa c’era? Vi era solo il nulla, ma non si può neanche dire che “vi era” il nulla, perché neanche il nulla “esiste” senza spazio e tempo. Così, vorrebbero farci credere che dal “nulla” sono scaturiti, in meno di mezzo secondo, la materia, l’energia, il tempo e lo spazio che costituiscono il nostro universo?
Si tratta di una teoria logicamente e scientificamente incredibile e insostenibile. Ma, al contrario, se esiste un Dio onnipotente e onnisciente, che ha “creato i cieli e la terra”, come afferma la Bibbia, e come hanno creduto e credono innumerevoli scienziati, non trovo in questa rivelazione nulla di incredibile o di antiscientifico.
Tu, come la vedi?
martedì 12 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento