martedì 19 marzo 2013

Dove cade l’albero, là rimane


Ma chi devo sposare?

L’incertezza su cosa fare e la paura di sbagliare sono un freno, una barriera ad ogni tipo di impegno. Anche tu ti sei trovato spesso, come me, impantanato in questo problema.

Sai, è un problema che gli uomini affrontano da migliaia di anni. Perfino la Bibbia ne parla. “Se un albero cade verso il sud o verso il nord, dove cade, là rimane. Chi bada al vento non seminerà; chi guarda alle nuvole non mieterà” (Ecclesiaste 11:3,4).

Facilmente, la preoccupazione per le condizioni del tempo, sia nella stagione della semina, sia al tempo della mietitura, poteva confondere e impedire il lavoro del contadino.

Nella nostra vita, nella nostra famiglia, nel nostro lavoro, avvengono tante cose che non possiamo né prevedere né tanto meno evitare. Sono come gli alberi menzionati nel proverbio citato più sopra, che improvvisamente cadono.

Sono avvenimenti per cui non ci eravamo preparati e che cambiano tutto. Vediamo che la vita è incerta e che i pericoli esistono e abbiamo paura. Ma, questa possibilità di pericolo vuol dire che non dobbiamo uscire di casa e percorrere la nostra strada? Potrebbe cadere lì un albero, ma, finora, non è mai successo.

Molte persone reagiscono così: spaventate, bloccate, incapaci di decidere di andare avanti. Ma neanche di tornare indietro. E non hanno il coraggio di cercare un’altra strada!

Così non accettano un lavoro, che non è precisamente ciò che sognavano. Non frequentano una scuola se temono di non essere all’altezza. Non sposano la persona di cui si credono innamorati, perché qualcuno ne ha fatto notare loro un difetto.

Vorrebbero poter prevedere il futuro, ma non è possibile. Come afferma il proverbio citato sopra: “Chi bada al vento non seminerà; chi guarda alle nuvole non mieterà”.

Se uno sta sempre ad osservare il vento, e teme che possa tirare forte per impedire il suo lavoro, non andrà mai a seminare il grano! Se uno sta sempre a guardare le nuvole per trovare il momento perfetto per mietere il suo grano, senza nessun pericolo di pioggia, non mieterà mai!

Ma, come si fa, allora, a non cadere in qualche trappola, a non precipitarsi in qualche pericolo? Esistono veramente molti pericoli che non si possono prevedere ed evitare.

L’autore del libro dell’Ecclesiaste scrive ancora: “Come tu non conosci la via del vento… così non conosci l'opera di Dio, che fa tutto” (Ecclesiaste 11:5).

Al di sopra dei venti e dei pericoli, esiste una Persona onnipotente, l’Iddio “che fa tutto”!. Lo conosci? Cerchi di avere una giusta relazione con il tuo Creatore? Sei diventato un suo figlio? Leggi e mediti la sua rivelazione (la Bibbia), per imparare le sue istruzioni sul lavoro da scegliere e la persona da sposare? I principi pratici e spirituali che la Bibbia ti insegnerà, come risultato della tua sincera ricerca e meditazione, potranno diventare una base solida per risolvere i tuoi problemi e scegliere la tua strada di ubbidienza e sottomissione a Lui.

Non te ne pentirai!
.

Nessun commento:

Posta un commento