martedì 18 dicembre 2012

Un bellissimo mondo con tanti difetti



Tu puoi goderlo di più!

Sai perché esisti? È una bella domanda. E anche la risposta è bella.


Tu esisti perché Dio lo ha voluto. Punto. Non sei qui per caso. La Bibbia dice che prima che il mondo fosse creato, Dio già ti conosceva!


Dio ha creato il mondo con tutte le sue bellissime perfezioni e ha creato anche gli uomini che miracolosamente sono fatti “a sua immagine”, cioè sono capaci di amare, godere, apprezzare, immaginare, inventare (e molto di più) come fa Lui.


Dio voleva che tu vivessi in questa meravigliosa creazione e che tu conoscessi, per mezzo di essa, la sua eterna potenza, che supera qualsiasi potenza che noi possiamo immaginare, e la sua divinità, cioè l’immensa differenza che esiste fra noi e Lui, per cui Egli merita la nostra gratitudine per ogni cosa bella e preziosa che ha messo nella nostra vita e per ogni prezioso momento di pace, di gioia, di amore, che sperimentiamo ora o che mai sperimenteremo.


Purtroppo, sia l’universo sia la nostra stessa persona sono stati in qualche modo influenzati dal peccato e dall’imperfezione che sono stati introdotti nel mondo a causa della ribellione degli uomini a Dio. Malgrado questo disastro, il mondo e la vita ancora ci offrono molti motivi di gioia e di amore.


E l’apostolo Paolo ha scritto che gli uomini sono giudicati da Dio perché, pur potendo percepire la sua bontà e la sua perfezione nel creato, non l’hanno né ringraziato né glorificato. Guardiamo le cose da vicino: tu vivi ringraziando Dio e glorificandolo?


Cosa vuol dire “glorificare” Dio? Tutto ciò che tu fai di bene e di bello e di generoso e di amorevole serve a “glorificare” Dio o a mostrare e a rendere visibile nel mondo la sua gloria. Però, è anche vero che tutto ciò che tu fai, basato sulle tue capacità e volontà, è reso imperfetto (cioè meno che perfetto) se il tuo cuore e la tua mente non sono pienamente in armonia con Dio. Questa armonia è impossibile all’uomo o donna nel loro stato naturale, perché tutti gli esseri umani nascono e vivono, proprio a causa della loro natura, sotto l’ombra velenosa del peccato.


Il cambiamento, che solo Dio può attuare, si chiama “nuova nascita” (la nascita di una nuova vita spirituale, capace di piacere a Dio perché creata da Dio). Èun’esperienza che trasformala tua vita che vivi col corpo e con la mente che hai avuti fin dalla tua nascita fisica.


In effetti, tu non sei nato per soffrire, né per marcire, né per annoiarti, né per fallire, perché Dio ha mandato suo Figlio per… ma questa mi sembra la storia di Natale. Che hai sentito, forse, mille volte. Però, ci sono delle verità a questo riguardo che forse non hai mai sentito. Ne scriverò martedì prossimo.
.

Nessun commento:

Posta un commento