martedì 6 dicembre 2011

Odiare è davvero una cattiveria?


È tempo di odiare bene  

È un buon giorno per odiare?  Certo, molte persone arrivano a odiare qualcuno o qualcosa, senza preoccuparsi del momento o dell’anno in cui lo fanno.

Ma siamo in tanti, ai quali i nostri genitori hanno insegnato che è sempre sbagliato odiare. Odiare è una cattiveria verso chiunque e ci rende odiosi, ci dicevano.  Non vorremmo cadere tanto in basso da essere coinvolti nell’odio che regna in molte famiglie, in paesi, fra i popoli, le religioni o le razze.

Eppure, una persona forte, e che conosce il fatto suo, non può fare a meno di odiare.  E fa bene!  L’Ecclesiaste, nel libro che ha scritto e che fa parte della Sacra Bibbia, dice: “Per tutto c’è il suo tempo, c’è il suo tempo per ogni cosa sotto il sole… un tempo per amare e un tempo per odiare” (Libro dell’Ecclesiaste 3:1,8a).

Volendo, potremmo considerare questa frase come uno dei numerosi paradossi che ha espressi nel suo libro e non pensarci più.  Sbaglieremmo!

Dato che il Creatore dell’universo ci ha creati alla sua immagine, possiamo imparare da Lui ciò che l’uomo sano di mente e di morale dovrebbe odiare.  Nel Salmo 97, versetto 10, siamo avvertiti: “Voi che amate il Signore, odiate il male!” (Salmo 97:10a).  In questo contesto, “odiare” significa avere una predisposizione a respingere, disprezzare e evitare tutto il male che ci viene proposto, che esiste intorno a noi, o che regna nel rapporto fra gli uomini, e fra gli uomini e Dio.  Nel Libro dei Proverbi, l’autore mette queste parole in bocca alla “saggezza”: “Il timore del Signore è odiare il male; io odio la superbia, l’arroganza, la via del male e la bocca perversa” (Proverbi 8:13).

L’uomo che ama Dio e vive per Dio non è un robot che non ha sentimenti o emozioni e che cammina in un mondo suo nella completa indifferenza.  Al contrario, è una persona piena di buon senso e di qualità e emozioni che lo identificano come uno che ama Dio.  Gesù, quando è stato interrogato riguardo a quale sia il primo comandamento a cui l’uomo dovrebbe ubbidire, ha detto: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente” (Vangelo di Matteo 22:37).

Merita, perciò, un autoesame profondo e preciso la tua risposta a questa domanda:  “Ami tu ciò che Dio ama e odi ciò che Dio odia?”.
.

Nessun commento:

Posta un commento