mercoledì 14 dicembre 2011

È stata sgamato


Il fantasma del Sant’Orsola

Panorama l’ha chiamato “il fantasma del Sant’Orsola”, ma io penso di avere visto o lui o un suo parente nella nostra sala evangelica a Roma.

“Il fantasma del Sant’Orsola” è stato scoperto e forse riceverà quello che merita.  Si tratta di un’infermiera che, secondo i Carabinieri, ha lavorato solo sei giorni in nove anni, benché abbia ricevuto, in quei nove anni, qualcosa come 33.177 euro fra stipendi, detrazioni fiscali e assegni familiari.  Almeno noi, il nostro fantasma, non l’abbiamo dovuto pagare!

A me capita, sempre inaspettatamente, di ricevere una telefonata da persone che non ho viste né sentite da almeno una decina di anni, che mi ricordano e hanno pensato a me e mi vogliono salutare. In questi dieci anni, non hanno mai messo piede nella nostra sala, non hanno mai fatto cadere una moneta nella cassa delle offerte, non hanno mai mandato un saluto alla chiesa.

Dopo avermi dato alcune informazioni sulla loro famiglia e chiesto notizie della mia, mi salutano, dicendo: “Sai, non ho mai dimenticato nessuna delle cose che mi hai insegnato e quando mi chiedono della mia fede, rispondo sempre che sono evangelico e che faccio parte della chiesa di via Britannia!”.

Alla salute!  Ecco che si è fatto sentire un altro dei tanti fantasmi di via Britannia.

Un po’ mi ricordano l’esperienza che il famoso evangelista americano Dwight L. Moody ha raccontata.  Una sera camminava per una strada nel centro di Chicago, quando un uomo ubriaco lo avvicinò per salutarlo: “Buona sera, Signor Moody.  Mi riconosce?  È lei che mi ha ­­salvato!”.

“Bene” gli rispose Moody.  “Penso proprio che tu abbia ragione.  Certamente, il Signore non c’è entrato!”

Sarebbe una grande sorpresa se tutti i fantasmi d’Italia che si chiamano “evangelici”, perché hanno frequentato una qualche chiesa per una settimana, per un mese o un anno, ma che poi non sono mai più riapparsi, si facessero contare.  Io credo che il 25% dell’Italia sarebbe “evangelico”.

“Ma a che servirebbe?” chiedi.

Hai ragione, non servirebbe proprio a nulla.  Anzi, varrebbe più o meno quanto aspettarsi che tutta la gente che noi chiamiamo “credenti un po’ pigri”, e che non abbiamo vista in chiesa da sei mesi o un anno, apparisse domenica prossima.

D’altra parte, non si può mai sapere.  Spesso, a Natale o a Capodanno, qualche fantasma appare!

Se lo vedi, fammelo sapere.
.

Nessun commento:

Posta un commento