martedì 23 aprile 2013

Tutti hanno qualche segreto inconfessabile


Un vero amico ti potrà aiutare

Hai, nella tua vita, un segreto che non vorresti mai rivelare a nessuno?

Veramente, tutti ne hanno. Cose che hanno fatto quando erano bambini, o giovani. O anche come adulti.

Cose di cui si vergognano. O che fanno paura, perché porterebbero ancora oggi dei risultati pericolosi, se qualcuno le venisse a sapere.

Hai mai rivelato a un amico i tuoi segreti? A volte è un grande sollievo potere confessare a qualcuno una cosa che pensavi di non rivelare mai a nessuno. Finalmente scopri qualcuno di cui hai fiducia. Ma, quale garanzia hai che quello, un domani, non diventi un tuo nemico e non racconti i fatti tuoi?

C’è una sola persona a cui potresti raccontare tutto e che non ti tradirà mai. L’ha trovato prima di te il Re Davide. Egli scrisse: “Tu mi hai esaminato e mi conosci… tu mi scruti… conosci a fondo tutte le mie vie” (Salmo 139:1-3). Ti rendi conto che anche tu sei stato esaminato in ogni piega della tua vita, scrutato in ogni segreto, conosciuto fino in fondo?

Ovviamente, la persona di fiducia che Davide aveva trovata è Dio. Infatti, Davide non ha neanche dovuto rivelargli i suoi segreti, perché Dio lo aveva già da tempo esaminato, scrutato, conosciuto a fondo. Come ha fatto anche con te.

Per quanto ti possa dispiacere, dare fastidio, o, forse, anche fare paura, non esiste un momento, un pensiero, una parola, un’azione della tua vita che Dio non conosce totalmente. Non sa solo cosa hai fatto e detto, ma anche perché l’hai fatto. Non conosce solo tutti i dettagli di ciò che hai fatto, ma conosce anche le cose che hai pensato o desiderato fare, ma che non hai fatto.

“Basta! Sono fatti solo miei” dici? Dio esamina la tua vita e conosce i fatti tuoi non perché vuole condannarti e punirti, ma perché ti ama. Egli sa, molto meglio di te, quali siano le cose nella tua vita che ti fanno soffrire, quali cose ti portano male e quali cose ti porterebbero bene.

La sua relazione di apertura, di limpidezza, di sincerità con Dio non ha rovinato Davide, ma l’ha liberato dalle sue paure, dal suo senso di colpa, dalle calamità che si era tirato addosso. Egli scrisse: “Davanti a te ho ammesso il mio peccato. Ho detto: Confesserò le mie trasgressioni al Signore. E tu mi hai perdonato l’iniquità del mio peccato” (Salmo 32:5). Dio vuole sentire dalla tua bocca tutto ciò di cui vorresti essere liberato e perdonato. Ti sembra difficile? Eppure è l’unico modo per esserne liberato.

Quale pace! Quale trasformazione c’è stata nei sentimenti di Davide. La sua gioia divenne senza limiti: “Beato, felice, l’uomo a cui la trasgressione è perdonata e il cui peccato è coperto” (Salmo 32:1).

Tu puoi sapere con certezza che i tuoi segreti non sono segreti per Dio. Egli ti conosce come nessun altro. Vede e sa tutto.

Tu puoi sapere con certezza che i tuoi segreti e i tuoi peccati possono essere perdonati e “coperti” per sempre. Tocca a te, comunque, rispondere all’appello di Gesù.

“Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi ed io vi darò riposo. In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a Colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” (Matteo 11:28, Giovanni 5:24).

Dio vuole rimuovere e coprire tutto ciò che ti fa paura e vergogna.
.

Nessun commento:

Posta un commento