martedì 13 luglio 2010

Vale la pena essere sincero?

.

Non può cambiare la pelle

Vivere la vita cristiana, come è insegnata nella Bibbia, vale veramente la pena? Vedo molti credenti che, ovviamente, hanno considerato certi sacrifici, certi comportamenti che non seguono “l’andazzo” della nostra società, come troppo pesanti e inutili.

Sembrano credere che sia possibile, come credenti, cercare di imitare, mimetizzarsi, confondersi con gli altri senza venire meno alla professione sincera della propria fede. Anzi, dicono che soltanto facendo così ci si puo avvicinare i non credenti e testimoniare loro.

C’è del vero in questi ragionamenti?

Sì, purtroppo c’è del vero in queste autogiustificazioni. C’è quel tanto di verità che Satana usa sempre per fare ingoiare il suo veleno.

È vero che Gesù partecipò a certi pranzi offerti da non credenti, dove non era possibile per Lui approvare la vita vissuta da tutti gli invitati. Non condivideva la “fede” o mancanza di fede di chi lo aveva invitato.

Ma non credo che chi l’ha invitato, o gli altri presenti, avessero l’impressione che Gesù cercasse di nascondersi, imitando gli altri, facendo finta di essere uno di loro. E non direi che i vangeli indicano quei momenti come se fossero il suo metodo preferito di evangelizzazione.

Al contrario, mi sembra che il comportamento di Gesù, le cose che disse, le conversazioni a cui partecipava, non cambiassero affatto secondo l’ambiente in cui si trovava. Egli sapeva chi era: era venuto nel mondo per rivelare il Padre, per invitare i peccatori al pentimento e alla fede. Non si alzava in ogni occasione per fare una predica di mezz’ora, ma neanche taceva per non offendere qualcuno.

Il credente non può permettersi di cambiare pelle secondo la qualità o il credo della persona che ha davanti. Perché, se si togliesse “la pelle” da credente, nato di nuovo, coraggioso nella sua fede, umile nella sua persona, amorevole e veramente interessato al bene della persona con cui parla, farebbe bene a togliersi anche il nome di cristiano. Non sarebbe un autentico seguace di Cristo.

.

Nessun commento:

Posta un commento