martedì 18 novembre 2008



UN NUOVO SALVATORE?


Mai visto una cosa simile. Da ogni parte del mondo lodi, speranze, profezie per il neo-eletto Obama.

E' una creatura veramente nuova e diversa, una miscela mai vista. Africano, Americano. studi da bambino in una piccola scuola islamica, laurea da una delle università più prestigiose e costose degli Stati Uniti, madre bianca, padre nero, una capacità oratoria come i migliori predicatori di colore, un portamento dignitoso, un fisico snello, sportivo e giovanile.

Quando mai si sono visite tante qualità diverse unite in una sola persona?

Giornali, televisione, politici tutti si sono resi conto che il mondo ha bisogno di un uomo nuovo, che scatena speranze, che può unire popoli, religioni, ceti sociali, che suscita emozioni e consensi come nessun altro.

Non è che io sia ammiratore o denigratore di Obama, ma è necessario dire che molti vedono in lui un uomo che esiste solo nella loro immaginazione. Il salvatore politico, sociale, mondiale che hanno sognato, senza credere che sarebbe mai arrivato. Ora credono di averlo trovato.

Ovviamente, una volta che comincerà a lavorare e prendere decisioni difficili, il suo splendore e aura di uomo del destino comincerà a sbriciolarsi.

Nella storia del mondo, ci sono nati molti uomini capaci di suscitare l'ammirazione delle folle, ma mai c'è stato un uomo che ha potuto portare a compimento tutte le sue promesse e tanto meno uno capace di soddisfare i desideri di tutti.

Difatti, è nato un solo uomo perfetto e lo hanno torturato, offeso e crocifisso. Non poteva dire la verità e, allo stesso tempo, dare ragione a tutti e mettere insieme ladri, omicidi, religiosi e politicanti.

Oggi la maggior parte di coloro che professano di seguirlo non lo conoscono affatto e scelgono fra i suoi insegnamenti soltanto quelle poche frasi che potrebbero sostenere le loro teorie, che sono spesso proprio il contrario di quanto ha insegnato lui.

Eppure, sarà lui che porterà sulla terra la pace universale, che tanti professano di desiderare (ma solo se ne potranno trarre dei vantaggi).

Se non hai letto ultimamente i vangeli, ti invito a farlo, prendendo sul serio ciò che leggi. Se vuoi, ti manderò in regalo una copia del Vangelo secondo Giovanni, tascabile e leggibile.

Non sperare nella persona sbagliata!


Per ricevere in dono una copia del Vangelo, o per comunicarmi le tue opinioni,
lasciami un messaggio cliccando sulle parole "Il tuo parere", qui sotto.
Includi il tuo indirizzo se vuoi ricevere il Vangelo.

1 commento:

  1. dopo tanti anni mi ritrovo a leggere le parole di quello che io considero il mio padre spirituale, e vorrei tanto poter essere li in chiesa, come una volta, ad ascoltare il suo fervore nel comunicare la Parola di Dio.
    L'entusiasmo che le persone hanno per Obama e' prova di una societa' smarrita, la cosa molto trieste qui negli USA e' che anche molti cristiani lo hanno inbracciato come la speranza per salvare le situazioni economiche, i problemi sociali, e i problemi dell'ecologia. Invece di predicare la salvezza in Cristo, predicano un evangelo sociale.
    Gesu' torni presto!
    Con tanti bei ricordi dei giorni passati nella chiesa in via Britannia,

    Che Dio vi dia i desideri dei vostri cuori secondo la Sua volonta'.

    Cesare

    RispondiElimina